Domande e risposte
Ho subito un danno a seguito di un sinistro stradale e dovrò essere visitato dal medico legale dell’assicurazione del responsabile civile per la quantificazione del danno. Ho bisogno di una relazione di parte?
La valutazione del danno alla persona è spesso molto complessa, riguardando numerosi aspetti che possono incidere sul riconoscimento e sulla quantificazione del danno. Affidarsi a una consulenza medico-legale di parte significa poter fare affidamento su una valutazione qualificata che rappresenti al meglio i tuoi interessi e contribuisca a garantirti un giusto risarcimento.
La spesa della relazione di parte è rimborsabile o detraibile?
In ambito di sinistri stradali in regime di risarcimento diretto, la spesa per una consulenza medico-legale di parte rientra tra le “spese risarcibili” dalla compagnia assicurativa.
Se non rimborsata, la parcella del medico legale può essere detraibile come “spesa sanitaria” ai fini IRPEF, essendo una prestazione specialistica.
Posso presentare una relazione di parte a qualsiasi compagnia assicurativa?
In linea generale sì. Tuttavia, se il medico legale a cui ti rivolgi per una consulenza di parte è fiduciario della compagnia assicuratrice chiamata a rispondere del danno, può profilarsi un conflitto d’interesse.
Attualmente non sono fiduciario di alcuna compagnia assicuratrice, per cui non ho motivi di incompatibilità.
Quanto costa una relazione medico-legale?
Il costo non è fisso, dipendendo da molteplici fattori, in primis dalla complessità del caso. Un riferimento autorevole è rappresentato dalle tabelle del Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SISMLA), ma occorre sempre un preventivo personalizzato.
Il dott. Gibelli si occupa di responsabilità professionale sanitaria?
Sì, ma offro la mia assistenza tecnica solo in via difensiva, vale a dire nell’interesse della parte resistente/convenuta in ambito civilistico e dell’indagato/imputato in ambito penalistico.
Il dott. Gibelli è iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU) o dei periti di qualche tribunale?
Attualmente no. Ho da poco presentato la mia candidatura per l’iscrizione all’albo dei CTU e dei periti del tribunale di Mantova e sono in attesa della decisione del comitato preposto alla valutazione dei requisiti professionali.